Estratto del case study di Markit: fornire accesso a prodotti IT sostenibili attraverso un marketplace globale
Nel gennaio 2020, Markit ha lanciato un progetto per far conoscere e fornire l'accesso a hardware e accessori IT disponibili (in stock) che soddisfano vari standard ambientali in 35 paesi. L'obiettivo principale è quello di servire la crescente domanda di acquisti IT sostenibili da parte degli oltre 10.000 clienti internazionali di Markit (tra cui il 20% di Forbes 2000).
Nel giro di un mese oltre 25.000 prodotti IT sono stati etichettati con vari tag, ad esempio TCO Certified, EPEAT, ENERGY STAR, FSC, PEFC, 80PLUS e livelli di emissione sonora.
Attraverso il marketplace online di Markit gli acquirenti di prodotti IT possono ora trovare e confrontare facilmente migliaia di "prodotti IT sostenibili" (prezzo, disponibilità e tempi di consegna possono essere confrontati in tempo reale) .
Questo progetto fa parte di una più ampia iniziativa di Markit per aiutare gli acquisti IT a livello internazionale a "Diventare più verdi" e standardizzare i loro requisiti di acquisto indiretto IT sostenibile e per ispirare altri rivenditori IT a seguire l'esempio.
Informazioni sugli acquisti sostenibili
L'idea di "acquisto sostenibile" - in cui le organizzazioni utilizzano il loro potere d'acquisto per promuovere la salute e la vitalità a lungo termine della società, delle economie e del pianeta - sta guadagnando slancio in tutto il mondo, in quanto le organizzazioni che si occupano degli acquisti ne riconoscono l'impatto sociale e ambientale, e i fornitori abbracciano la sostenibilità come un elemento critico della loro proposta di valore.
"Siamo orgogliosi di premiare e riconoscere i vincitori di questi premi per i loro eccezionali sforzi di leadership negli acquisti sostenibili", ha detto Donna Westerman, CEO della SPLC. "Era chiaro ai nostri giudici che la loro visione e l'esecuzione della strategia contribuiranno a guidarci verso un mondo più sostenibile".
Sustainable Purchasing Leadership Council
Fondato nel 2013, il Sustainable Purchasing Leadership Council convoca buyers, fornitori e sostenitori dell'interesse pubblico per sviluppare programmi che semplificano e standardizzano gli sforzi di acquisti sostenibili delle grandi organizzazioni.
Il Consiglio ha rapidamente attratto, da una grande varietà di settori e regioni, più di 180 membri con oltre 200 miliardi di dollari di potere d'acquisto collettivo. Nel 2015, SPLC ha rilasciato la Guidance for Leadership in Sustainable Purchasing v1.0, che è stata definita la "letteratura più completa fino ad oggi" sugli acquisti sostenibili. Centinaia di organizzazioni stanno ora utilizzando la Guida, le risorse e la comunità di pratica online di SPLC per creare programmi strategici di acquisto sostenibile o migliorare quelli esistenti.